lunedì 23 febbraio 2009

Insegnamenti dal passato

"Aborrite gli esempli di chi odia la correzione, perché costei fa come il lampo a chi cammina al buio, spaventa, ma fa lume. E studiate negli errori altrui: Oh gran lezione! Costa poco, insegna molto, da tutti s’impara, e il più ignorante è il più gran Maestro.
La Verità e le Rose hanno le spine,Ma non si punge chi pel fior le coglie."
Pier Francesco Tosi
(parole tratte da "Opinioni de’ cantori antichi e moderni o sieno Osservazioni sopra il canto
figurato" 1723)

2 commenti:

  1. "sbagliando s'impara" vecchio proverbio che mi accompagna da una vita.Ma deve esserci anche la volontà di correggere i propri errori e non cercare di farli accettare dagli altri insistendo.Ho avuto e ho tanti insegnamenti da chi sbaglia...ma..io sono stata e sono insegnante di qualcuno con tutti i miei errori? speriamo almeno che non siano vani...

    RispondiElimina
  2. Tuttinoi, prima o poi, siamo insegnanti per qualcuno...sempre!

    RispondiElimina